Newsletter


Follow us

instagram

Search

ABOUT

House of Birds è il brand di design che nasce in seguito all’omonimo workshop di design collettivo ideato da Action Giromari in cui 24 architetti nazionali ed internazionali* si sono cimentati nella progettazione di un nido per uccellini secondo il proprio linguaggio estetico.
Le 24 birdhouse sono state presentate alla Triennale di Milano durante la Milan Design Week 2017 con un’installazione outdoor nel Giardino delle Sculture.
Sulla scia dell’iniziativa di esordio, House of Birds invita vari designer con visioni, approcci e background diversi a progettare delle capsule collections attraverso un format inedito: ospitarli per un periodo di tempo all’interno di Action Giromari e consentire loro di vivere un’esperienza reale nell’azienda alla scoperta della sua anima e dei suoi valori, delle tecnologie e delle competenze artigianali a disposizione.
Intercettare le prossime tendenze per tradurle in progetti di design, incoraggiare ricerca e sviluppo, ospitare la creatività lasciando la totale libertà: ogni approccio progettuale e ogni idea sono ben accolti in House of Birds.
*Shin Azumi; Emmanuel Babled; Sebastian Bergne; Aldo Cibic; Claesson Koivisto Rune; Nigel Coates; Matali Crasset; Lorenzo Damiani; Marco Ferreri; Odoardo Fioravanti; Naoto Fukasawa; Roberto Giacomucci; Alessandro Guerriero; Constance Guisset; Giulio Iacchetti; Industrial Facility; Lanzavecchia + Wai; Lievore Altherr; Piero e Francesco Lissoni; Palomba Serafini ps+a; Marc Sadler; Denis Santachiara; Paolo Ulian; Michael Young

Benvenuti in House of Birds, la casa degli spiriti liberi!

FILOSOFIA

“Alcuni uccelli non sono fatti per la gabbia, questa è la verità. Sono nati liberi e liberi devono essere. E quando volano via ti si riempie il cuore di gioia perché sai che nessuno avrebbe dovuto rinchiuderli.”

Le ali della libertà

Il volo è il simbolo di libertà per antonomasia. Liberi da ogni vincolo, gli uccelli sfidano ogni tipo di resistenza nell’infinito spazio che il cielo offre, vincono la forza di attrazione terrestre e possono dirigersi ovunque. Tuttavia, anche gli esseri viventi più liberi in natura sviluppano l’esigenza di contare su un luogo che doni loro protezione e riparo. La dimora per volatili, di conseguenza, può essere considerata non come una gabbia ma come una «culla», un posto sicuro dove proteggersi e dove nidificare. Si ingegnano per costruire la propria casa con tutto ciò che la natura offre loro: fango, rami, paglia, piume… Riescono a dare vita a delle vere e proprie opere d’arte con il solo aiuto del becco e delle proprie zampe: un’abilità che li rende, è il caso di dirlo, “architetti naturali”.

Format

+ - DESIGNER SCOUTING

House of Birds invita i designer ad ideare una capsule collection dando loro totale libertà creativa. Il brief che viene sottoposto, infatti, contiene una sola linea guida: progettare una linea che verrà realizzata all’interno dell’officina creativa Action Giromari, scegliendo quale tra i materiali e le tecnologie a disposizione dell’azienda utilizzare. Il designer diventa, inoltre, art director di tutte le attività di comunicazione della collezione (catalogo, shooting, advertising…)

+ - THE NEST DESIGN WEEK

Il designer che firmerà la prossima capsule collection di House of Birds sarà ospitato per un determinato periodo all’interno dell’azienda; vivendo un’esperienza reale con i nostri artigiani ha la possibilità di scoprire i valori e l’essenza di Action Giromari, le potenzialità delle tecnologie e i materiali a disposizione.

+ - THE LAMP OF GENIUS

The lamp of genius ovvero la fase in cui il designer fonde la sua creatività con l’ampia varietà di tecnologie e materiali di Giromari. Inizia così la progettazione della collezione per House of Birds

+ - FREE TO FLY!

Dal concept all’ingegnerizzazione fino alla prototipazione, dopo tutti gli step la collezione è finalmente pronta per essere lanciata sul mercato
You don't have permission to register